Ringrazio Kodiwolf-BF-RMW per aver scritto questo articolo.
Tutti sanno che ci sono delle orchestre che suonano per le colonne sonore nei film, giusto? Ci sono violini, trombe, e solisti, certe volte.
Ma quali sono gli altri strumenti che danno vita ad una colonna sonora?
La prima cosa che dovete sapere su un film, è che deve sempre esserci una musica. Insieme ai dialoghi, è quella che dà allo spettatore l'emozione del flim.
Ma quanti strumenti vengono usati? Ci sono violini, trombe, flauti e molti altri. Molte persone non hanno un idea di come una sia una vera orchestra. Se chiedessi ad una persona "cos'è un'orchestra?" in molti probabilmente direbbero "E' un grosso gruppo di persone che suonano degli strumenti.
Nella colonna sonora di Balto, non ci sono molti assoli, ma se ascoltate la "white wolf scene", la prima tromba esegue un lungo assolo, e tutti sappiamo come sia bello.
Adesso torniamo un attimo indietro. Avete notato che ho detto "prima tromba", vero? In un'orchestra, molti strumenti sono divisi in due, o "primo -".
Ecco una lista di tutti gli strumenti che compongono solitamente un'orchestra, escludendo l'orchestra da camera:
Violini (primi)
Violini (secondi)
Viole
Violoncelli
Bassi
Dovrei averli detti tutti.
Ora, vi è un leader di sezione. Per esempio, tutti i violoncelli suonano la stessa melodia. Solo qualche volta il compositore sceglie di variare le melodie. Il primo violoncello, detto violoncellista principale, suona tutti i soli scritti per i violoncelli. Ogni sezione si ripete così.
I primi violini sono quelli che hanno suonato meglio durante l'audizione per l'orchestra. Vi è sempre una seconda audizione, per scegliere i posti a sedere nell'orchestra. Fra quelli che suonano meglio, i primi violini, il migliore diventa il primo violinista, o concertmaster. Questo è quello che suona tutti gli assoli per i violini.
Occasionalmente, un'orchestra suona dei pezzi con un altro solista, come con il pianoforte. Il pianista siede in fondo all'orchestra, e suona la loro stessa parte. In qualsiasi parte, dove c'è un solista, per l'intera durata del pezzo, il solista sta in fondo all'orchestra, verso la parte anteriore.
Inoltre, c'è un direttore, naturalmente. Il direttore sceglie i suonatori ogni settimana, e si esercita per il prossimo concerto. Ci sono diversi tipi di tempi, e il direttore deve dirigere l'orchestra utilizzando i gesti della mano e la bacchetta.
La colonna sonora dà un'anima al film, come ho detto prima. Riuscite ad immaginare la scena del Lupo Bianco senza musica? E la canzone di Muru? Cosa sarebbero senza un'orchestra?
La prossima volta che guardate un film, pensate anche all'orchestra. Senza l'arduo lavoro dei musicisti (non è affatto facile in alcuni punti, sopratuttto a contare le pause senza l'ausilio di alcuno strumento), non verrebbero trasmesse emozioni. I musicisti in un'orchestra seria e professionale si esercitano molto più di una banda, e fanno certamente meglio. Queste orchestre meritano una grande gratitudine, perchè non stanno suonando per loro stessi, ma lo fanno per voi.