Come ha ottenuto la prestigiosa posizione di regista dei film?
Stavo giusto finendo i lavori con la serie televisiva di Hercules e mi hanno intervistato per il lavoro. Non so chi altro abbiano intervistato per quella posizione, ma solitamente è una questione di essere adatti per il tipo di film ed essere disponibili al momento giusto. Sono stato molto fortunato.
Concretamente, qual è stato il suo compito nella produzione dei sequel di Balto?
I copioni erano già stati scritto quando fui assunto, quindi il mio lavoro fu di ingaggiare e dirigere gli artisti durante la crazione della pellicola.
Ci sono state delle scene tagliate? O alcune interessanti variazioni dal copione originale al prodotto finito?
Originariamente, il copione per Balto 2 era leggermente più lungo, quindi abbiamo rimosso alcune scene, ma a parte questo non ci sono state variazioni degne di nota.
In Balto 3, nel copione originale non è Kodi che aiuta Balto a salvare Duke. Io ho suggerito l'idea che fosse Steele ad offrirsi volontario per questo compito, visto che nell'idea orignale Kodi non sarebbe andato. Ho pensato che sarebbe stato interessante vedere Balto e Steele da soli, avreste temuto che Steele potesse tradire Balto!
La scena del "dog alert" [il segnale di pericolo dei cani, n.d.r.] è stata aggiuta, così come sono stati aggiunti i flashback di Kodi quando era un cucciolo.
Originariamente, la canzone iniziale spiegava meglio la storia di Kodi, come ad esempio la sua promozione a cane di testa, inoltre iniziava con la telecamera che seguiva il percorso di una lettera da quando veniva catalogata, a quando veniva messa nel sacco della posta, a quando viene posta sulla slitta. Ci sono alcuni di questi elementi nel finale. Il primo piano della lettera con la scritta "posta aerea" è un riconoscimento a quanto era stato progettato per l'inizio.
Inoltre, è stata aggiunta la scena del ponte di ghiaccio.
A cosa è dovuta la scelta di cambiare i doppiatori? Mancanza di fondi?
Mancanza di fondi e l'indisponibilità di alcuni attori.
Secondo le sue intenzioni, Aniu è lo stesso lupo bianco in Balto 1? E' un personaggio nuovo o era già stato previsto dagli sceneggiatori del film originale?
Sì, è il lupo bianco di Balto 1.
Perché gli occhi di Balto sono diventati bianchi ne "il mistero del lupo"?
C'è stato un errore nel modello del personaggio. Ci sono così tante cose da considerare durante la produzione di un film, che a volte capita che le cose più semplici vengano dimenticate.
Abbiamo sistemato le cose con Balto 3!
Dusty è innamorata con Kodi o con Ralph? Molti fan dicono che Dusty assomiglia ad Aleu, è intenzionale?
Beh, in una scena abbiamo voluto far intendere una relazione fra Dusty e Ralph.
Ho sempre sperato di poter lavorare di più su questo aspetto, ma non ce n'è stato il tempo.
Già, immagino che Dusty assomiligi un po' ad Aleu, ma non è intenzionale.
Ha idea del motivo che ha spinto la Universal a produrre i due sequel?
Mi dispiace, non ne ho idea.
Quali erano i fondi disponibili per la realizzazione dei sequel? Se non lo può dire, i fondi per Balto 3 erano superiori a quelli destinati a Balto 2?
Mi dispiace, ma non posso fornire queste informazioni.
Forse lo sa già, ma la Universal non ha intenzione di realizzare altri sequel per Balto. Come risposta alla nostra [dove per "nostra" si intende quella su Balto Source, n.d.r.] hanno detto che "il film precedente non ha venduto abbastanza per farci considerare opportuno realizzare un nuovo sequel". Cosa ne pensa di ciò?
Non so bene quali siano i dati di vendita. Ho una vaga idea, ma non so qual è la cifra richiesta dalla Universal per considerare remunerativo un sequel.
I film di Balto mi sono proprio piaciuti, vorrei che ne facessero altri!
A causa, almeno in parte, di questa risposta, alcuni di noi stanno cercando di realizzare un Balto 4... Naturalmente non un film intero, ma solo un trailer di pochi minuti, e senza alcun budget... Non è proprio quello che sta cercando di realizzare lei in un altro progetto? Come sta andando? E' veramente possibile al giorno d'oggi realizzare un film quasi senza alcun fondo?
Sì, oggi è molto più semplice realizzare dei film con pochissimi soldi. Le videocamere sono molto più economiche, e si può fare la maggior parte della post-produzione su un PC di casa.
Phil
E qui finisce l'intervista, con alcune rivelazioni non da poco. Cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione sul forum.