Banner di Balto Board

Balto Board: il portale italiano

ANIU E IL LUPO BIANCO

 

Uno dei maggiori dilemmi per i fan di Balto è senza dubbio quello proposto dal primo sequel, Il Mistero del Lupo, nel quale fa per più volte la sua apparizione un misterioso lupo "fantasma" di nome Aniu. Se ancora non l'avete fatto quindi, per comprendere meglio quello che state per leggere, vi consiglio di leggere il capitolo "Spiegazione di Balto 2", che dà le linee guida necessarie per riuscire a comprendere a fondo questo mistero.

Bene, ora che sappiamo tutto su Aniu e la sua partecipazione in Balto 2, è arrivato il momento di scoprire dell'altro. Finora sappiamo che è la madre di Balto e che lo guida durante tutto il sequel giocando un ruolo da protagonista "mascherato", ma il dubbio che attanaglia i fan di Balto da anni riguarda la connessione fra Aniu e il misterioso lupo che fa la sua comparsa nel primo film di Balto:

Balto ed il lupo bianco

Vi ricordate questa scena? Avviene nella seconda parte del film quando Balto, per cercare di salvare l'antitossina, cade insieme ad essa in un burrone, salvandosi per miracolo. Qui crede che sia tutto perduto, ma l'incontro (fortuito?) con questo lupo gli ridà la forza per andare avanti. Non si sa se Simon Wells, il regista, avesse pensato a qualche cosa di particolare per questo lupo, e potrebbe essere la madre di Balto, un lupo che si trovava nel posto giusto al momento giusto oppure anche un'allucinazione. Le teorie sono insomma le più disparate, ma non c'è alcun modo per verificarle anche solo parzialmente.
Ma torniamo a Balto 2, per la precisione nella scena finale quando Aniu compare a Balto, ed osserviamo uno screenshot:

Aniu

Alcuni noteranno subito le somiglianze, altri noteranno subito le differenze. Ed è normale che ognuno interpreti in maniera personale l'immagine, in quanto fino ad un anno fa circa c'erano due "scuole di pensiero" principali che più o meno si equivalevano come numero di supporter: sono lo stesso lupo; o sono due lupi diversi. Dopo anni di dibattiti a forza di screenshot (che a breve proporrò) è però arrivata una e-mail da Phil Weinsten, il regista di Balto 2 che, ad una esplicita richiesta di chiarimenti da parte di Steet (l'amministratore di Balto Source) che chiese se, nelle sue intenzioni, Aniu voleva essere lo stesso lupo visto in Balto 1, egli rispose: <<Yes, she was the White wolf from the first movie.>> (l'intervista completa è disponibile a questo indirizzo) Insomma, Phil Weinstein dice esplicitamente che Aniu è il lupo bianco del primo Balto. Ma purtroppo la disputa non è ancora finita, in quanto a quel punto sorse la seguente domanda: "certo, Phil Weinstein in Balto 2 voleva che Aniu fosse il lupo bianco, ma cosa voleva Simon Wells?". Insomma, certi rifiutano di considerare Balto 2 e 3 come il naturale proseguimento della trama di Balto 1, prendendoli invece come dei sequel "non ufficiali" i quali non possono pretendere di dare delle risposte ai misteri creatisi nel primo film. In altre parole "Aniu è il lupo bianco, ma il lupo bianco non è aniu", è questo il succo.

Presto aggiungerò un'altra pagina con un approfondimento sulla disputa, per il momento vi rimando ad un sito in inglese molto completo che tratta in maniera molto approfondita l'argomento: Fluke's tribute to Balto.

 Sei forse nuovo?

 

Trama e personaggi

Reach for the light

Screenshots

Orchestra

Aniu e il lupo bianco

Copione in italiano

Copione in inglese

 

Trama e personaggi

Screenshots

Spiegazione del film

 

Trama e personggi

Intervista a Phil Weinstein

 

La vera storia di Balto

Approfondimenti su Balto

Approfondimenti su Togo

 

Link