Se siete dei veri fan di Balto immagino che non vi siate lasciati scappare questo terzo film, VERO?!
Il titolo originale è wings of changs, ali di cambiamento (come mi suona male). La regia è stata affidata, come per il mistero del lupo, a Phil Weinstein (il suo secondo film), mentre ad occhio i disegnatori sono rimasti gli stessi anche se sembrano migliorati rispetto al secondo episodio (mi ha fatto non poco piacere rivedere gli occhi di Balto di un gialli acceso). I doppiatori sono sempre quelli ma, tanto per saperlo, nella versione inglese hanno chiamato a doppiare Kodi addirittura Sean Austin direttamente dal set del signore degli anelli, dove rappresentava Sam, peccato che in italiano il doppiatore non sia stato altrettanto famoso. Il budget è stato aumentato rispetto al secondo episodio (credo che si noti), ma è ancora ben lontano dal primo (credo che si noti). Le canzoni (che tanto non mi sono piaciute nel 2) si sono ridotte da 5 a 2, escludendo i titoli di testa e di coda che sono poi la stesa cosa.
La trama è stata buttata giù abbastanza velocemente: tre anni dopo l'impresa di Balto, il nostro eroe si è ritirato a vita privata, nella sua barca con il fidato amico Boris, mentre il figlio Kodi (uno della stessa cucciolata di Aleu, non di un'altra) compie il lavoro di postino. Ma un giorno qualcosa turba la quiete di Nome: arriva un aereo, guidato da Duke, che comincia a rubare il lavoro a Kodi. I musher protestano dal sindaco perchè non vogliono essere privati del loro lavoro, quindi viene organizzata una gara fra l'aereo e la squadra di cani guidata da... indovinate da chi? Balto era ormai diventato una celebrità (alla pari di Steele) e riconosciuto da tutti il più veloce cane di Nome, quindi, come ovvio, sarà lui il cane di testa. La gara parte, ma durante una bufera l'aereo con Duke precipita sulla via del ritorno per Nome facendo in modo che Balto e la sua squadra arrivino primi. Tutti i cani, compreso Kodi, sono felici della sparizione dell'aereo poiché così nessuno gli ruberà più il lavoro, ma Balto è preoccupato e parte insieme a Boris, Muk, Luk e Stella a cercare il pilota. Lo troveranno e riusciranno a portarlo a Nome grazie anche ad un provvidenziale intervento di Kodi, venuto alla ricerca del padre attanagliato da una crisi di coscienza. Tutto si concluderà bene: i cani continueranno a portare la posta, Duke è salvo e Balto è riuscito a realizzare il suo sogno, ovvero guardare il mondo da un aereo in volo.
BALTO: con un'espressione felice torna per la terza volta il nostro eroe che salverà la situazione. Serve dire altro?
JENNA: con un'espressione anche lei molto felice torna come al solito anche Jenna. Anche nel terzo film ricoprirà un ruolo marginale nella trama, ma si vedrà già più volte che nel mistero del lupo, la sua presenza è comunque (almeno per me) sempre gradita.
BORIS: torna anche questa volta la simpatica oca russa, con un ruolo più di rilievo rispetto al precedente film. Questa volta sarà alle prese con Stella, una sensuale oca della quale Boris si è perdutamente innamorato. In questo terzo film si scopre anche che il pennuto non sa volare, cosa che lo imbarazza molto (ovvio) quando sta in compagnia di Stella. In questo terzo film alcune della sue battute faranno morire dal ridere!
MUK: l'inseparabile amico di Luk. Potrei finirla qui ma mi spingo oltre. Questa volta i due orsi avranno un ruolo non solo di secondaria importanza ma ne rivestiranno uno fondamentale: infatti indicheranno a Balto il luogo dove è precipitato l'aereo di Duke, anche se lo chiamano "mostro".
LUK: l'inseparabile amico di Muk. Per il resto leggete sopra.
KODI: credo che sia stato il personaggio più atteso nei momenti che precedevano l'uscita del film, visto che era il personaggio nuovo più importante, nonché il figlio di Balto. Il suo nome è Kodiak, abbreviato da tutti in Kodi, aspira a diventare come il padre un capo muta, intanto porta la posta ordinaria di Nome. Se lo confrontiamo con la sorella Aleu, si nota come sia più tranquillo e non disprezzi Balto per essere mezzo (un quarto) lupo e questo dovrebbe fare piacere a tutti i fan. Nelle versione originale era doppiato da Sean Austin.
RALPH: restando in fatto di novità, Ralph è un nuovo membro della squadra di Kodi. Non c'è molto da dire su questo personaggio, se non che gli fa male l'unghia della zampa anteriore destra.
KIRBY: altro nuovo componente della squadra di Kodi. Nient'altro da dire.
DUSTY: la prima cagna nella storia di Nome a fare parte di una squadra di cani prende il nome di Dusty. Chissà, magari ci ritroveremo con un Balto 4 con i figli suoi e di Kodi!
DIPSY: da NON confondere con Dixi (molti fanno questo errore), l'amica di Jenna nel primo film, anche se a vederla il dubbio non sembra esserci, a sentire il nome assomiglia terribilmente al volpino viola. La sua unica preoccupazione è: CIBO! Non a caso ho scelto questa immagine.
MEL: se vogliamo un po' di pessimismo nel film ci pensa Mel che non fa mai una faccia più allegra di quella sopra riportata. Nel migliore delle ipotesi pensa che un asteroide grande come gli USA si schianti sulla Terra e tutte che le forme di vita sul pianeta vengano cancellate poi che vengano i cavalieri dell'apocalisse che mandano tutti ma proprio tutti all'inferno per l'eternità ed anche oltre. Se questo non è pessimismo...
MORRIS: Un graditissimo nuovo ritorno! anche se viene inquadrato una sola volta si possono notare le sue ricadute nella pazzia quando sente rumori troppo simili al telegrafo.