Dal titolo originale "Balto 2: wolf quest", che
letteralmente significa la ricerca del lupo. La regia è stata affidata da Phil
Weenstein (è stato anche il suo primo film, e non l'ha più voluto nessuno fino
a Balto 3), dura 76', è del 2001 ed ha impegnato circa due anni di lavoro. Si
nota da subito il cambio di disegnatori, doppiatori, produttori e tutto il resto
(anche Spielberg, il produttore esecutivo del primo Balto) ed è stato anche cambiato il
grande James Horner. Fuori dallo stile del primo film Weinstein ha deciso di
inserire cinque canzoni alla "Bianca e Bernie", che nella versione
inglese suonano meglio ma che in italiano sono veramente brutte... Causa il
doppiaggio, si intende. Vorrei fare una piccola precisazione sugli occhi: Gli
inconfondibili occhi gialli di Balto si sono spenti ed ora appaiono quasi
bianchi, mentre quelli di Aleu sono più colorati, ma ancora troppo spenti per poter ricalcare lo stile vivo che presentava il primo film.
Restando in argomento occhi è da notare come sia assomiglino Balto ed Aleu,
tanto che gli occhi sono quasi l'unico modo per distinguerli. La scelta degli animatori, forse, non è stata quindi troppo felice, in quanto spesso nel film si fa confusione fra i due personaggi. Questo, naturalmente, a meno che non sia possibile vedere gli occhi o sentirne la voce.
In questo secondo capitolo approdano elementi fantastici (se non sovrannaturali)
che stonano con il primo capitolo della serie, disorientando i fan. Si può però
dire che l'ambiente selvaggio e vagabondo de "il mistero del lupo", con un
sottofondo mistico (certe volte anche troppo) e deserto sono un buon punto di
partenza per riflessioni interiori che sfociano in questa grande sintonia con
gli elementi, fatto che può portare alcuni a credere che Alue sia dotata di veri
e propri poteri magici. In realtà il film si focalizza interamente sulla
conoscenza interiore di ogni individuo e la sua capacità di relazionarsi con
l'ambiente, mentre gli aspetti magici sono semplici espedienti per estremizzare
il messaggio di armonia che il film vuole comunicare (ma non mi dilungo oltre su
questo punto).
Trama: Dopo aver salvato Nome (è ambientato circa tre-quattro mesi dopo) Jenna dà alla luce cinque ciccioli. Passate sei settimane tutti i cuccioli vengono venduti, tranne la piccola Aleu. Dopo uno scontro con un cacciatore Balto è costretto a rivelare alla figlia che nessuno in paese la vuole perché è troppo simile a lui cioè ad un lupo. Aleu, profondamente in collera con il padre, scappa da Nome. Balto, ovviamente preoccupato, si getta alla sua ricerca. Fra fantasmi e spiriti guida Balto riuscirà a trovare la figlia e riescono a fare pace sullo sfondo di un finale a dir poco commovente.
BALTO: Quasi scontato. Balto ritorna in scena notevolmente ingrassato e con il pelo che appare più liscio rispetto al primo film. A lui questa volta l'arduo compito di riportare a casa la figlia Aleu.
ALEU: L'unica figlia di Balto che non assomigli a Jenna, viene allontanata da Nome perchè ricorda troppo un lupo. Questo causerà una grande ira da parte sua nei confronti del padre, visto che per colpa sua (come lei crede) gli viene preclusa la speranza di essere adottata da un umano. Scappa così da casa per scoprire chi in realtà è.
JENNA: I fan di Jenna si sono sicuramente strappati tutti i capelli nel vedere il mistero del lupo, visto che questa sopra è una delle pochissime immagini (si possono contare su una sola mano) nella quale compare senza altri personaggi a fianco. Possiamo purtroppo dire che Jenna è diventato un personaggio secondario, che non riveste nessun ruolo in tutto il film. Le sue battute sono piuttosto scontate ed il regista probabilmente l'ha messa solo perchè ha giocato un ruolo fondamentale in Balto 1. Di fatto, dopo meno di venti minuti di film scompare per non rivedersi più.
MUK E LUK: Triste fine anche per i due piccoli orsi polari, che oltre a qualche risata non hanno nessuna rilevanza per quello che riguarda la trama. A dir la verità, sono quelli che hanno dato l'allarme (a modo loro) della scomparsa di Aleu.
BORIS: Non è stato un mio errore mettere i due orsi prima di Boris, visto che quest'ultimo non fa assolutamente niente, a parte che fare da improvvisato baby-sitter ai cuccioli di Balto e Jenna (con scene veramente comiche).
NAVA: Il capo del branco di lupi che Balto ed Aleu incontrano in prossimità dell'oceano. Nava è molto vecchio e per questo non ha la forza di attraversare l'oceano per cercare le prede. Riesce a tener testa all'avversario Nijiu grazia alla sua astuzia.
NIJU: Niju è il lo Steele della situazione. Pensa che il vecchio Nava sia appunto troppo vecchio per comandare il branco e cerca di prendere lui il potere con la forza. E' arrogante e terrorizzato da qualsiasi tipo di cambiamento, per questo è contrario a lasciare la sua terra d'origine in cerca di nuova selvaggina, anche a costo di morire di fame e di trascinare con lui tutto il branco.
NUK, SUMAK, YAK : Se Nijiu è Steele, allora loro sono Nikki, Kaltag e Star. Quello più a destra si chiama Nuk, Sumak è quello marrone mentre quello in centro è Yak. Come il vecchio trio sono gli umili servi di Nijiu, che si riconvertiranno poi in favore di Balto. Le animazioni di questi personaggi sono fatte assai male, così come i doppiaggi.
CORVO: Nessun nome per questo enigmatico personaggio, tanto enigmatico da non far capire se esiste realmente od è solo una delle tante visioni di Balto. Appare tanto nei suoi sogni quanto nelle sue avventure, guidandolo verso Aleu.
GHIOTTONI: I tre ghiottoni si frappongono fra Balto ed Aleu. Sono però solamente visioni. Rappresentano la paura.
ORSO: In ricordo dell'orso che ha rotto la zampa a Jenna, è un'altra visione e rappresenta la conoscenza profonda. Questa volta non viene ucciso ma Aleu e Balto riescono a scappare grazie ad un'intuizione della prima. Da notare come gli occhi dell'orso siano rossi fuori dalla caverna, mentre sono gialli all'eterno di essa.
MURU: Dal nome vagamente sardo, Muru è lo spirito guida di Aleu, che la aiuterà a capire chi è veramente.
VOLPE: Questa volpe attira Balto in una trappola e dopo essersi fatta liberare cerca di ucciderlo. Non è ben chiaro se sia un'altro spirito che interferisce con Balto o è semplicemente una volpe ingrata.