Banner di Balto Board

Balto Board: il portale italiano

SPIEGAZIONE DI BALTO 2

 

Ritengo innanzitutto doveroso ringraziare Steetboris per aver fatto questo sforzo di guardare Balto 2 e aver trovato, quasi per caso, una spiegazione logica a molto aspetti magici e non che compaiono in questo film. La traduzione è a cura mia, il copiright è ovviamente a Steet.

 

Recentemente, ho guardato Wolf Quest di nuovo (ammetto di non vederlo quanto Balto 1 o Balto 3), e ho trovato un paio di cose sulle quali mi sorprendo che nessuno abbia ancora parlato.

Sono convinto che Aniu guidi Balto e Aleu durante l'intera durata del film.

1. Balto ha questi sogni/incubi, perfino prima della nascita di Aleu. Può vedere il ponte di ghiaccio. Prova a tornare indietro, ma non può visto che è bloccato da un burrone. E alla fine si vede in primo piano un simbolo uguale a quello del cacciatore sulla sua borsa (vedi il punto successivo), e il muso del lupo nel totem.

 

2. Il cacciatore. Avete notato l'immagine sulla sua borsa? E' un corvo (figura 1). Il fatto che venga visto in primo piano significa, secondo me, che è di una certa importanza. La mia teoria è: Aniu ha chiamato, in qualche modo, il cacciatore nel giusto luogo nel giusto momento, per aiutare Aleu a capire il suo destino (che è un lupo).

 

3. Subito dopo la partenza di Aleu, Balto ha un altro sogno. Ma questa volta, sentiamo Aniu spiegare a Balto i simboli sul totem. Non descriverò questa parte, sono sicuro che ve la ricordate.

4. Quando Balto inizia il suo viaggio, si ferma improvvisamente quando vede una faccia apparire insieme alla nebbia (figure 2 e 3). E', ovviamente, Aniu. Poi, subito dopo, vediamo apparire il corvo, anch'esso nella nebbia (figura 4). Secondo me, a questo punto è chiaro come il falco sia Aniu.

 

 

5. Subito dopo, il corvo inizia a muoversi in una direzione, facendo in modo che Balto lo seguisse. E poi, vediamo una volpe, apparire nella nebbia (di nuovo). E Aniu disse della volpe. Aniu dice addirittura "l'astuta traditrice" mentre vediamo la volpe apparire. Qual è il modo migliore per conoscere il proprio futuro? Facendoselo... E se volete un'altra prova: ascoltate attentamente la voce della volpe, ad esempio. E' esattamente la stessa voce di Aniu, quando parla del totem nel sogno di Balto. Quindi, la volpe = Aniu.

 

6. Ho trovato questo particolarmente interessante, e non ho mai visto nessuno parlarne: quando Boris, Muk e Luk trovano Balto sdraiato sull'altra riva del fiume, vediamo la nebbia apparire, impedendo a Boris di vedere Balto (figure 5 e 6). E chi viene sempre insieme alla nebbia? Aniu. Questo diventa ancora più evidente quando la nebbia è esattamente fra Boris e Balto, e da nessun'altra parte. E la nebbia scompare improvvisamente quando Boris cambia idea e decide di andarsene... Credo che Aniu volesse che Balto partisse per quest'avventura alla ricerca di Aleu da solo.

 

 

7. Dopo questa scena, quando Boris se ne sta andando, possiamo vedere Aniu che li guarda da una roccia (figura 7). E la roccia è di nuovo fra Balto e Boris... Questo conferma il punto 6.

 

7. Dopo questa scena, quando Boris se ne sta andando, possiamo notare Aniu guardarli su una roccia (figura 7). E la roccia è esattamente fra Balto e Boris, di nuovo... Questo conferma il punto 6.

 

I ghiottoni (figure 8 e 9). Stessa cosa che con la volpe, con la sola eccezione che non vedo perché Aniu debba cercare di impedire a Balto di andare a cercare Aleu a questo punto (dicono anche "non seguire il corvo"). Forse vuole solo che Balto si renda conto delle sue paure e le batta. Inoltre, i ghiottoni hanno gli stessi occhi rossi dell'orso, e scompaiono nella nebbia.

 

9. Come nel 7: notiamo Aniu guardare Balto da una roccia, e scomparire nella nebbia...

 

10. Subito dopo, il corvo arriva vicino ad Aleu e la fa entrare nella caverna. Possiamo anche vedere il corvo puntare la caverna con il suo becco, molto intenzionalmente. (figura 10)

 

11. Aleu entra nella caverna, e trova Muru. A questo punto, non ero sicuro se fosse di nuovo Aniu, ma dopo lo vedremo. Muru cerca di far capire chiaramente ad Aleu che non è quello che pensa di essere (un cane), ma chi in realtà è (un lupo). Inoltre, Muru esalta grandemente i lupi, dicendo che hanno un ululato stupendo, che sono creature bellissime... Il ché è piuttosto naturale dato che è Aniu a dirlo!

12. Durante la canzone "chi sei veramente", vediamo ogni creatura del totem apparire sul fondo della caverna (alcune figure: 11, 12, 13, 14)

 

 

13. Ecco qualcosa che in realtà non ho mai notato: durante la canzone, vediamo cosa succederà con il gruppo di lupi e i caribù! Guardate queste 3 immagini: Vediamo che i caribù attraversano il fiume per arrivare a prendere del cibo, ma i lupi non li seguono. E queste figure sono mostrate due volte.

 

14. Alla fine della canzone, tutte le creature se ne vanno eccetto i lupi. A questo punto vediamo solo lupi e Muru che aspetta che Aleu si renda conto di essere un lupo.

 

15. L'orso: ha gli stessi occhi del corvo e dei ghiottoni. Guardando nei suoi occhi, Aleu legge nei suoi pensieri e si butta dalla scarpata. E l'orso scompare nella nebbia. Sono sicuro che capite cosa intendo, e non so se c'è altro da aggiungere... Ah sì, gli occhi diventano gialli appena esce dalla caverna (ma non penso sia intenzionale, scommetto che è solo un errore).

 

16. Di nuovo il corvo, girando in cerchio. Probabilmente per dire a Balto ed Aleu di stare in zona fino all'arrivo del branco di lupi. Poi, il corvo aiuta i nostri protagonisti contri i tre lupi. Balto dice "almeno adesso sappiamo che è dalla nostra parte", ed ha sicuramente ragione.

17. Nava dice "Aniu, il grande lupo bianco, mi ha parlato in un sogno", dicendogli che "i caribù hanno passato il grande oceano, e che dobbiamo muoverci, guidati da colui che è lupo ma non sa di esserlo". Un messaggio molto chiaro, anche se Nava fa l'errore di credere che sia Balto e non Aleu.

18. Quando Nava chiede a Balto che cosa devono fare, Aleu ha la visione dei lupi che attraversano l'oceano, probabilmente mandata da Aniu. Poi, dopo che Balto rifiuta di lasciare che Aleu li aiuti, ha un sogno con più o meno la stessa visione di Aleu.

 

19. Il ghiaccio sta creando un ponte, e loro lo passano.

20. Dopo che Balto, Aleu e Nava restano isolati su un blocco di ghiaccio, il crovo va da loro fino al resto del branco ad indicare che gli serve un leader.

21. Dopo la traversata di Aleu, Muru appare nella nebbia, ulula con Aleu, e scompare subito dopo. E' un'altra prova del fatto che è veramente Aniu.

 

E finalmente, il corvo si posa vicino a Balto cambiando forma e prendendo le sembianze di Aniu. E scompare nella nebbia, ululando...

 

Quindi, concludendo: il corvo, e forse anche Muru  e il cacciatore, sono apparizioni di Aniu. Per tutta la durata del film, cerca di guidare Balto, Aleu e gli altri, per far loro seguire quello che pensa sia il miglior futuro per tutti. Il fatto che ognuna delle presunte apparizioni di Aniu non sia mai in coincidenza di altre è un'altra prova (ad esempio: vediamo Aniu sulla roccia subito dopo la scomparsa dei ghiottoni).

Sono anche sorpreso del fatto che finora nessuno abbia ancora notato tutto questo.

Ma ci sono ancora parecchie cose che non mi riesco a spiegare: ad esempio, come fa Nava a controllare gli elementi naturali e a "fare un tuttuno" con essi? Forse è imparentato con Aniu?

 Sei forse nuovo?

 

Trama e personaggi

Reach for the light

Screenshots

Orchestra

Aniu e il lupo bianco

Copione in italiano

Copione in inglese

 

Trama e personaggi

Screenshots

Spiegazione del film

 

Trama e personggi

Intervista a Phil Weinstein

 

La vera storia di Balto

Approfondimenti su Balto

Approfondimenti su Togo

 

Link